× l'accademia corsi docenti convegni download contatti

SCUOLA DI FORMAZIONE DI BASE IN ECOGRAFIA

INIZIO CORSI ANNO ACCADEMICO 2019: 7 GENNAIO
Il Corso di formazione in Ecografia di base è incentrato sulla pratica ecografica, completata da insegnamenti teorici, finalizzato alla all'acquisizione di competenze e conoscenze in materia di pratica ecografica. Sede del Corso è l'U.O. di Diagnostica per Immagini dell'Ospedale di Senigallia. I corsisti saranno assistiti da un tutor durante tutto il percorso formativo.

Responsabile del programma Formativo e Coordinatore Scientifico: Dr.ssa Teresa Abbattista, Dr. Giovanni Consalvo Traina

Destinatari: L'iscrizione al Corso è riservato a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia che vogliono essere introdotti alla pratica ecografica con rapporto 1/1 docente – discente per un massimo di 2 docenti alla settimana.
Si fa presente che non possono frequentare la Scuola Discenti in stato di gravidanza.

Attività didattiche: Il Corso si svolge presso l'U.O. di Diagnostica per Immagini dell'Ospedale di Senigallia ed ha una durata di 4 settimane, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, con frequenza preferibilmente continuativa.
Il programma didattico della Scuola è basato sulla pratica ecografica; il Corsista assiste agli esami ecografici sotto la guida del Docente/Tutor ed effettua esami ecografici, arricchiti da lezioni relative al tipo di esame ecografico effettuato.
Alla fine del Corso il Corsista viene sottoposto ad un esame pratico per verificare il grado di preparazione acquisito. In particolare, si richiederà al Corsista di:
- esaminare la richiesta di esame ecografico e fare l'anamnesi;
- eseguire l'esame ecografico;
- predisporre il relativo referto.

Iscrizioni al Corso: La tassa di iscrizione al Corso di Ecografia Base è di complessive € 1.154,00 Euro, comprensive di quota associativa all'ACCADEMIA ECOGRAFICA SENIGALLIESE e bolli.

Per iscriversi inviare la richiesta della modulistica a: segreteria@accademiaecograficasenigalliese.it

Non appena la Segreteria riceverà i documenti necessari a processare l'iscrizione, invierà al richiedente la conferma circa le date di frequenza scelte e le ricevute relative alle quote versate. Per l'ammissione ai corsi, si prenderanno in considerazione le domande di iscrizione in ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al termine del Corso, verrà rilasciato a ciascun Corsista l'Attestato Specialistico di Competenza in Ecografia di base.
Il corso è accreditato ECM ed eroga 50 crediti.
L'Accademia è riconosciuta come Scuola di Formazione di Base in Ecografia SIUMB (società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia); al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di Superamento Pratico SIUMB.

SCUOLA DI FORMAZIONE IN SENOLOGIA

INIZIO CORSI ANNO ACCADEMICO 2019: 18 MARZO
Il Corso di formazione in Senologia è incentrato sulla pratica ecografica senologica con insegnamento di basi teoriche ecografiche , sulla lettura e interpretazione di mammografie e assistenza all'esecuzione di esami bioptici e di Risonanza magnetica con corsisti che si succedono durante tutto l'anno nel Servizio di Diagnostica per Immagini dell'Ospedale di Senigallia.
Idoneo tutoraggio è caratteristica specifica del Corso con rapporto docente/discente di 1/1. Al termine del corso il discente saprà orientarsi nel mondo della senologia ed affrontare con correttezza diagnostica sia la paziente che presenta problemi senologici che la paziente di screening.

Responsabile del programma Formativo e Coordinatore Scientifico: Dr. Giovanni Consalvo Traina

Destinatari: l'iscrizione al Corso è aperta a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia che vogliono essere introdotti alla diagnostica per immagini senologica con rapporto 1/1 docente – discente per un massimo di 2 docenti alla settimana. Si fa presente che non possono frequentare la Scuola Discenti in stato di gravidanza.

Attività didattiche: Il Corso si svolge presso l'U.O. di Diagnostica per Immagini dell'Ospedale di Senigallia ed ha una durata di 3 settimane, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, con frequenza continuativa. Sono ammesse frequenze non continuative solo in caso di impossibilità documentata. Il programma didattico della Scuola è basato sulla pratica ecografica, sulla interpretazione degli esami eco/mammografici sotto la guida del Docente/Tutor e sulla assistenza alle pratiche interventistiche senologiche.
Alla fine del Corso il Corsista viene sottoposto ad un esame pratico per verificare il grado di preparazione acquisito. Si richiede al Corsista di: - esaminare la richiesta di esame ecografico e fare l'anamnesi - eseguire l'esame ecografico - fare il referto.

Iscrizioni al Corso: La tassa di iscrizione al Corso di Senologia è di complessive € 1.154,00 Euro, comprensive di quota associativa all'ACCADEMIA ECOGRAFICA SENIGALLIESE, iscrizione alla Scuola SIUMB e bolli.

Per iscriversi inviare la richiesta della modulistica a: segreteria@accademiaecograficasenigalliese.it

Non appena la Segreteria riceverà i documenti necessari a processare l'iscrizione, invierà al richiedente la conferma circa le date di frequenza scelte e le ricevute relative alle quote versate. Per l'ammissione ai corsi, si prenderanno in considerazione le domande di iscrizione in ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Al termine del Corso, verrà rilasciato a ciascun Corsista l'Attestato Specialistico di Competenza in Ecografia Senologica.
Il corso è accreditato ECM ed eroga 50 crediti.
L'Accademia è riconosciuta come Scuola di Formazione SIUMB (società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia); al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di Superamento Pratico SIUMB.